20/03/2015 - IKEA ITALIA A SOSTEGNO DELLA CRESCITA

250 assunzioni di alti potenziali per formare i leader di domani / 6 milioni di investimento in nuovi impianti a risparmio energetico / quasi 600.000 euro all’anno a supporto delle ONG locali. 

IKEA Italia ha presentato nel nuovo spazio #IKEAtemporary di via Vigevano 18 a Milano (che aprirà il prossimo 10 aprile) i risultati del proprio impegno sulla sostenibilità, presentando iniziative e risultati nell’ambito della responsabilità sociale e ambientale e delle Risorse Umane nell’anno fiscale 2014 (1/9/2013 - 31/8/2014).

#Energia: investiti 6.000.000 di euro nell’illuminazione a LED delle aree commerciali ed esterne di 12 punti vendita, tecnologia che permette un risparmio di 5.300.000 kWh all’anno. Questa efficienza si somma a quella permessa dagli impianti fotovoltaici installati su 18 dei 21 negozi in Italia, che hanno fornito il 7.5% dell’energia elettrica consumata. #Rifiuti: nel 2014 il 92% è stato avviato a riuso, riciclo e recupero energetico, con un risparmio di gestione pari ad oltre l’80%, sugli ultimi 5 anni. #Mobilità: le emissioni di CO2 per m3 di merce trasportata sono diminuite del 13,6%, mentre sono diventati 18 (su 21) i negozi che dispongono di colonnine di ricarica gratuita per veicoli elettrici. #Food: nel FY14 IKEA Italia ha acquistato 2481 tonnellate di prodotti bio, pari al 38% dei suoi acquisti di cibo e nei suoi ristoranti, tutti certificati BIO da ICEA, sono inoltre stati venduti 191.184 “menu di pasta BIO” provenienti dalle Terre dell’Oasi WWF.

#Sociale: da oltre 15 anni IKEA Italia è attiva in campo sociale, in parte coinvolgendo i suoi clienti in azioni a supporto di ONG internazionali (Save the Children, UNICEF, UNHCR e Medici Senza Frontiere), in parte con progetti di arredo per non profit italiane che operano a favore di: 1) minori in situazioni di sofferenza o disagio 2) portatori di diversità 3) soggetti senza fissa dimora. Per i progetti italiani IKEA stanzia un budget annuo di 25.000€ per punto vendita  (20.000€ a deposito), a supporto di Ong operanti nei territori locali di riferimento dei vari negozi.

#Risorse Umane: sono 6.244 i collaboratori diretti di IKEA Italia, con una presenza femminile pari al 58% (42% nei manager). Il 91% dei contratti è a tempo indeterminato e il 67% a part-time, con un contratto medio di 23 ore alla settimana. Nel 2014 IKEA ha continuato ad investire sulla qualità delle competenze (133.000 ore di formazione = 1,6% delle ore lavorate) e nella crescita interna (268 avanzamenti di carriera). La recente indagine Great Place to Work®, ha visto IKEA passare dal 9° al 6° posto nella graduatoria sui migliori ambienti di lavoro in Italia.

#IKEA Tomorrow People: nuovo progetto che ha l’obiettivo di formare i leader di domani attraverso 250 assunzioni di alti potenziali nel corso dei prossimi 3 anni, pari a quelle generate con l’apertura di un nuovo punto vendita. 26 giovani già assunti e 9 i punti vendita coinvolti.

#ReportAgenda: il Report IKEA ha assunto quest’anno le vesti di un’agenda. Ogni mese viene proposto un principio che ha ispirato il lavoro di IKEA, ma che può essere condiviso con azioni da tutti. La rubrica alfabetica riassume invece risultati e performance di IKEA. L’idea dell’agenda, sviluppata dagli alunni del corso “Cross media” di Scuola Holden, ha l’obiettivo di coinvolgere tutti, collaboratori e stakeholders, nell’impegno quotidiano per un futuro sostenibile del pianeta.

 
Altre news
16/06/2021 - MODIFICA CONTATTO TELEFONICO
20/04/2017 - Unione Fiduciaria archivia un altro esercizio positivo: ricavi a € 37.937.457 +6,50 % rispetto al 2015
13/04/2017 - Auguri di Buona Pasqua
03/02/2017 - Nasce un sito dedicato da Unione Fiduciaria al Whistelblowing il fischietto elettronico che segnala gli illeciti nel settore del credito: banche, intermediari e professionisti
31/01/2017 - Conto alla rovescia per le nuove norme antiriciclaggio
22/12/2016 - Agenas: l’Istituto Clinico Città Studi è al primo posto in Lombardia nella cura dell’ictus ischemico (mortalità a 30 giorni)
09/11/2016 - L’istituto Clinico Città Studi per il Togo
24/10/2016 - Cleptocrazia
21/10/2016 - Banca d’Italia inserisce Unione Fiduciaria nella sezione speciale degli Intermediari Finanziari.
13/10/2016 - Un murales per i settant’anni di Perfetti van Melle
06/10/2016 - Forbici Molecolari per fermare l’HIV
26/09/2016 - Milano al centro delle innovazioni del prossimo futuro
15/09/2016 - “Ho visto più lontano. Viaggio-inchiesta tra le eccellenze della ricerca e del made in Italy” di Paolo Gila
01/09/2016 - SALUTE E BELLEZZA DEL SORRISO - NUOVO DAYGUM WHITE PER UNO SMALTO PIU’ BIANCO
08/06/2016 - I mutamenti epocali nell’organizzazione delle banche In un convegno di Unione Fiduciaria il Decreto Banche, Anatocismo e i nuovi sistemi di garanzia dei depositi.
24/05/2016 - AIRI: Il ruolo delle misure fiscali per il sostegno della ricerca industriale e dello sviluppo tecnologico del Paese
23/05/2016 - Misurare per decidere, con il ‘modello Academy’. Sperimentate innovative collaborazioni tra aziende sanitarie e impresa, per migliorare efficienza e sostenibilità del sistema
22/04/2016 - Unione Fiduciaria conferma il suo primato nel mercato italiano. I ricavi passano da Euro 30.209.082 a Euro 35.469.635; l’utile netto cresce del 73 per cento e si attesta a Euro 3.477.058
11/04/2016 - Istituto Clinico Città Studi: Il Laser al Thullio nel trattamento della ipertrofia prostatica benigna sintomatica
27/01/2016 - WELFARE IKEA
27/01/2016 - T.I.M.E. (Trova il miglior equilibrio)
27/01/2016 - SIGLATO IL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO IKEA
27/01/2016 - Nel 2015 Novartis realizza una forte crescita del fatturato e un incremento del core margin, in valuta costante1. Annunciato un programma per accelerare la crescita di Alcon e l’ottimizzazione delle attività industriali
18/11/2015 - Palazzo Parigi Milano per il ritiro della “Menzione Speciale”
30/10/2015 - VOLONTARI PER UN GIORNO I dipendenti di Perfetti Van Melle dedicano una giornata alla loro comunità. Lainate 31 OTTOBRE 2015
27/10/2015 - Video campagna Oltrecasello le guide di Autovie Venete
17/09/2015 - OltreCasello: le guide di #Autovie Venete per i turisti autostradali
01/09/2015 - MENTOS #COOL: il chewing gum “social”… e cool
03/08/2015 - Autovie - Portogruaro. Si presenta oggi, alle 12,00 la guida di OltreCasello dedicata a Portogruaro
29/05/2015 - Oltre e-customs la dogana per il mercato unico digitale. Nasce nella piattaforma logistica IKEA di Piacenza il primo Corridoio Doganale Controllato su gomma in Italia.
28/05/2015 - Parole, teatro e musica In Humanitas arrivano i Tessitori di voce
27/05/2015 - AIRI: Il nuovo Programma Nazionale della Ricerca 2014-2020 avvicinerà l’Italia all’Europa. L’Associazione chiede una governance più snella delle misure a sostegno della ricerca industriale.
06/05/2015 - ‘Avanti il prossimo!’, l’attenzione ai bisogni della comunità, dei più deboli e del territorio al centro del Novartis Community Partnership Day 2015
01/05/2015 - E’ stata realizzata la quarta guida della collana Oltrecasello dedicata alla tratta autostradale Palmanova Cordignano. Sarà distribuita da Autovie Venete a partire da giugno 2015.
01/05/2015 - La collana Oltrecasello
09/04/2015 - #IKEAtemporary 10 aprile - 30 settembre 2015 Via Vigevano, 18 - Milano
09/04/2015 - IKEA PRESENTA LE POLPETTE VEGETARIANE
31/03/2015 - Tumore alla prostata, biopsia mirata con fusion imaging
20/03/2015 - #IKEAtemporary 10 aprile - 30 settembre 2015 Via Vigevano, 18 - Milano
06/03/2015 - Takaschi Murakami per Frisk
27/01/2015 - Nel 2014 Novartis realizza una solida crescita del fatturato, un incremento del margine e progressi nella pipeline; la trasformazione del portfolio permetterà al Gruppo di focalizzarsi sui business chiave
20/01/2015 - Grazie ai clienti IKEA, con la campagna “Un peluche per l’istruzione” sono stati raccolti 10.1 milioni di euro per aiutare i bambini in Africa, Asia ed Europa
16/01/2015 - Come accedere alla Voluntary Disclosure? Quali sono le nuove norme fiscali? Quali sono le scadenze per i pagamenti?
03/11/2014 - SARA’ UN BUON GIORNO, ANCHE A NATALE
10/06/2014 - CHUPA CHUPS PRESENTA: CHUPA CHUPS GOMMIX!
21/05/2014 - 25 ANNI DI IKEA IN ITALIA
07/03/2014 - Comunicare la ricerca: al via la sesta edizione del Premio Grande Ippocrate
07/03/2014 - IN UN ANNO IKEA ITALIA TAGLIA I CONSUMI DI ENERGIA DEL 6% E LE EMISSIONI DI CO2 DEL 10%, PRODUCE OLTRE 6 MILIONI DI KWH DAI SUOI IMPIANTI FOTOVOLTAICI.
03/03/2014 - Con due nuovi mitici gusti. Torna il chewing gum cult degli anni ‘80
23/05/2013 - Freschezza senza fine con il nuovo Mentos 45’
16/05/2013 - Airi: la strada della ricerca industriale deve essere sostenibile e responsabile
21/03/2013 - Il Gruppo BASF in Italia: fatturato in crescita per il 2012, ma il business chimico risente delle difficoltà dei settori a valle
07/02/2013 - VINCI OGNI ORA CON VIVIDENT E AIR ACTION VIGORSOL
04/02/2013 - IKEA RACCONTA L’ITALIA CHE CAMBIA TRA FAMIGLIE IN EVOLUZIONE, COABITAZIONI E NUOVI INIZI
01/02/2013 - Al via il gioco a premi AT HOME sulla sicurezza in casa, dedicato agli alunni delle scuole italiane. Obiettivo: imparare a vivere la casa in modo corretto e consapevole
20/11/2012 - St. Jude Medical ha ottenuto l'approvazione CE della valvola cardiaca aortica transcatetere Portico
19/11/2012 - Premiato con il 'Grande Ippocrate' l'impegno scientifico e divulgativo di Antonio Giordano, contro tumori e inquinamento ambientale
09/11/2012 - LIBERI DI RESPIRARE CON GOLIA ACTIV PLUS!
02/11/2012 - GOLIA ACTIV HERBS: LE ERBE SECONDO GOLIA
23/10/2012 - IL GRUPPO IKEA LANCIA LA NUOVA STRATEGIA PER LA SOSTENIBILITÀ: PEOPLE & PLANET POSITIVE
05/10/2012 - VIVIDENT ACTIVE SKY LAB: UNO SPOT PER UN CHEWING GUM HI-PERFORMING
03/10/2012 - IKEA Italia chiude l’anno commerciale 2011/12 con 1.598 milioni di euro di vendite (-2,6 %) e una rete di 20 negozi
25/09/2012 - St. Jude Medical riceve il marchio CE per il neurostimolatore Eon Mini, il più piccolo dispositivo ricaricabile al mondo per curare l'emicrania cronica
21/09/2012 - IKEA Brescia domani mette a letto i suoi clienti
21/09/2012 - PORTOPICCOLO FESTEGGIA IL COMPLETAMENTO DEI PRIMI ALLOGGI
07/09/2012 - “BASTA POCO PER CAMBIARE”: IKEA LANCIA UN MESSAGGIO CONTRO LA CRISI CON UN NUOVO SPOT TV IN CUI INVITA TUTTI A CAMBIARE, A “DARSI UNA MOSSA”
10/05/2011 - Dalla comunicazione ‘One to Many’ alla comunicazione ‘Many to Many’