IL GRUPPO IKEA INVESTE IN ITALIA OLTRE 400 MILIONI DI EURO NEI PROSSIMI 3 ANNI.
QUESTO NONOSTANTE UN CALO DEL 2,6% DEL FATTURATO IN SEGUITO ALLA CONTRAZIONE DEI CONSUMI NEL CORSO DELL’ULTIMO ANNO.
IKEA Italia chiude l’anno commerciale 2011/12 con 1.598 milioni di euro di vendite (-2,6 %) e una rete di 20 negozi. A livello mondiale l’Italia si conferma al 3° posto tra i mercati fornitori di IKEA a livello mondiale e al 4° posto nelle vendite del Gruppo.
46 milioni i visitatori dei 20 negozi IKEA in Italia. L’ultimo è stato inaugurato in Abruzzo a San Giovanni Teatino (CH) a fine agosto. Il fatturato 2011/2012, è il primo con il segno meno da quando IKEA ha aperto in Italia nel 1989. Fanno eccezione alcune merceologie in crescita come cucine (+1%), arredo bagno (+8%), mobili per esterno (+13%) e IKEA Business (+4%). Cresce dell’1,9% anche IKEA Food (ristorante, bar e alimentari) con 15.050.124 clienti e 6.782.963 pasti serviti.
L’89% dei 6.243 collaboratori di IKEA Italia sono assunti a tempo indeterminato. Il 67% di tutta la forza lavoro ha contratti part-time, con una media di circa 24 ore settimanali. A questa ricaduta occupazionale va poi sommato un indotto pari a circa 1.800 posti di lavoro generati da diversi servizi connessi alla rete vendita: addetti per trasporti, montaggi, sicurezza, pulizie, attività per i bambini, distribuzione cataloghi.
Il Gruppo IKEA è il più grande acquirente al mondo di mobili italiani. La bilancia commerciale di IKEA in Italia è da sempre a favore dell’Italia: i volumi che IKEA acquista dai fornitori italiani sono maggiori dei volumi che vende nei suoi 20 negozi in Italia. I 28 fornitori italiani attualmente pesano per l’8.24% degli approvvigionamenti di IKEA in tutto il mondo. A metà anni ‘90 questa quota era il 4%. Oltre l’80% degli acquisti IKEA in Italia sono mobili: cucine (35%), camere (26%), scaffalature (12%), bagni (9%).
Parte la vendita online di 5.400 prodotti. Dal 1° ottobre è già disponibile per i clienti di Val D’Aosta, Piemonte, Liguria, e coinvolgerà via via diverse regioni italiane entro fine novembre. Sarà possibile acquistare con prezzi, promozioni e tariffe di trasporto e montaggio uguali a quelle nei negozi. L'ambizione è sviluppare online il 5% delle vendite totali entro il 2015 (10% entro il 2020), rendere i prodotti accessibili ai clienti più lontani e la sostenibilità di un mezzo in più per acquistare senza usare l’auto.
La crescita di IKEA in Italia prevede 400 milioni di investimenti nei prossimi 3 anni. Per fine 2013 è prevista l’apertura del negozio di Pisa (33.000 mq.) con un investimento di 62 milioni. Ne seguiranno altri, tra cui il 3° punto vendita romano in zona Pescaccio (36.000 mq), così come il parziale rifacimento di alcuni fra quelli esistenti.
Roma